Reverse Marketing: il successo dell'idea di screditarsi
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Reverse Marketing: il successo dell’idea di screditarsi

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Ecco perché fare reverse marketing si rivela una mossa vincente per i brand.

Con il termine Reverse Marketing si fa riferimento a quelle strategie comunicative che ribaltano il tradizionale approccio verso il consumatore, sfidando le logiche e le dinamiche delle classiche strategie di advertising.

Infatti, mentre il marketing tradizionale tende ad inseguire il cliente per invitarlo ad eseguire una determinata azione a favore del marchio, il Reverse Marketing si basa su un concetto opposto, ovvero portare il consumatore verso il tuo brand in modo spontaneo.

Insomma, si pone l’obiettivo di creare interesse e curiosità in modo anti convenzionale, posizionandosi in modo insolito contro il proprio brand, con un tono di voce critico e polemico nei confronti dei propri prodotti. E questa mossa cattura l’attenzione del target, intenzionato a voler capire il perché di questo paradosso.

Perché funziona il reverse marketing?

Il reverse marketing si allontana dalle tipiche strategie comunicative e di vendita, focalizzandosi sull’attrazione dei clienti in maniera non convenzionale.

Dunque, non usa tecniche pubblicitarie classiche e forzate per convincere i consumatori, ma li allontana dall’idea di essere semplicemente dei potenziali acquirenti di un prodotto qualsiasi, sebbene l’intento sia il medesimo del marketing tradizionale, adottando l’espediente della psicologia inversa.

Il principio della psicologia inversa

La psicologia inversa è un meccanismo psicologico mediante il quale si induce qualcuno a fare qualcosa che noi desidereremmo che facesse, ma in modo non esplicito. Piuttosto, all’inverso fingendo di non volere che si facesse quella determinata cosa, proibendola e vietandola.

Tale strategia funziona, perché la tendenza umana è quella di reagire in modo opposto a quanto richiesto da altri o dal contesto.

Infatti, spinte da un meccanismo di autodifesa, le persone sono più attratte da ciò che è vietato, faticando a rispettare divieti e proibizioni.

La psicologia inversa, è una strategia utilizzato da diverse realtà imprenditoriali, che hanno compreso a fondo l’impatto che una comunicazione del genere può suscitare nella psiche delle persone.

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